L’accesso civico, introdotto dall’art. 5, comma 1, del D. Lgs. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere e ottenere documenti, informazioni o dati per i quali vi è l’obbligo di pubblicazione ai sensi del citato decreto, nel caso in cui l’Amministrazione abbia omesso la pubblicazione o abbia pubblicato solo parzialmente i contenuti obbligatori.
Il diritto di accesso può essere esercitato mediante richiesta scritta in carta semplice, presentata al protocollo dell’ente e indirizzata al R.P.C.T. (Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) con le seguenti modalità:
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Milano 79, 15121 – Alessandria
- posta elettronica ordinaria, all’indirizzo, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente, del Servizio/Ufficio che detiene il documento/informazione;
- posta elettronica ordinaria, all’indirizzo protocollo@atcpiemontesud.it;
all’indirizzo di posta elettronica certificata: atc00@atcalessandria.legalmail.it (solo se dispone di un servizio di posta elettronica certificata); - consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Agenzia
La richiesta di accesso civico è gratuita, non è soggetta a requisiti di legittimazione soggettiva, non deve essere motivata e nemmeno sostenuta da un interesse qualificato; può essere utilizzata dal cittadino quando non risultino presenti nelle aree dei siti web delle amministrazioni (denominate “Amministrazione Trasparente”) quei documenti, dati e informazioni la cui pubblicazione è obbligatoria.
E’ rivolta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza presso la singola amministrazione, e, se fondata, deve essere esaudita entro 30 giorni mediante la pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato in questione sul sito internet.
Deve essere comunicato al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di mancata risposta entro il termine di legge (30 giorni), è possibile inoltrare ricorso al TAR entro 60 giorni.